Cuoio Capelluto Secco: Cause e Rimedi | Ameliorate Italia

Cuoio Capelluto Secco

Il nostro Tricologo esperto ci spiega le cause del cuio capelluto secco e come curarlo

Se il tuo cuoio capelluto secco ti sta dando qualche grattacapo ultimamente sappi che non sei sola/o, moltissime persone soffrono di condizioni legate al cuoio capelluto. Questo problema genera di solito molta frustrazione, non solo è fisicamente irritante a causa di prurito e rossore ma può anche influire sulla nostra autostima e sulla crescita dei capelli.


La buona notizia è che, con il giusto trattamento, è possibile ottenere miglioramenti. Ma prima di parlare dei rimedi per il cuoio capelluto secco e il prurito che causa, diamo un'occhiata a come funziona il cuoio capelluto e alle cause scatenanti del problema.

Cuoio Capelluto Secco

Il Cuoio Capelluto

Prendendoci cura del cuoio capelluto si favorisce anche la crescita di capelli sani. Infatti, esso contiene ghiandole sudoripare e sebacee che producono sebo, il quale forma una barriera protettiva e idrata i capelli.

Su un cuoio capelluto sano, dove i follicoli sono puliti e trasparenti, il rinnovamento della pelle avviene in un periodo di quattro settimane con poche cellule morte che si liberano come piccole scaglie che normalmente non notiamo. Queste cellule morte si staccano dagli strati più esterni della pelle, lo strato corneo, che rappresenta una barriera protettiva.

Ci sono, tuttavia, vari fattori che compromettono la funzione di barriera della pelle e accelerano rapidamente il tasso di eliminazione della pelle dai normali 28 giorni a 14 giorni. Questo porta a problemi di secchezza, prurito, desquamazione e follicoli compromessi da un accumulo di cellule morte.

Cause del Cuoio Capelluto Secco e del Prurito

Identificare la ragione esatta del problema può essere difficile, ma di solito è uno di questi fattori:

1. Aumento del Tasso di Ricambio Cellulare

Che sia dovuto ad uno squilibrio del microbioma, a dermatite seborroica o a psoriasi, l'aumento del tasso di ricambio cellulare (in alcuni casi può arrivare anche a 3-4 giorni) crea ammassi di cellule epiteliali morte sulla superficie della pelle e alla formazione di fiocchi visibili accompagnati da prurito e irritazione.

2. Routine di Cura dei Capelli

Prodotti chimici aggressivi come tinte, decolorazioni o permanenti possono scatenare una reazione allergica o irritare il cuoio capelluto; tuttavia anche l'accumulo di prodotti per lo piega come spray e gel o semplicemente i residui di shampoo possono influenzare la sensibilità e il naturale equilibrio di idratazione della pelle, portando a secchezza, disagio e prurito. Anche gli strumenti usati per la piega possono giocare un ruolo importante.

3. Ambiente Esterno

Fattori come l'inquinamento dell'aria, l'aria condizionata e il riscaldamento hanno un impatto sulla pelle, compreso il cuoio capelluto, mentre si adatta ai cambiamenti dell'atmosfera.

4. Squilibrio del Sebo

Sia che il cuoio capelluto produca troppo sebo o troppo poco, entrambi i casi possono causarne la desquamazione.

5. Altri Fattori

Ci sono diversi altri fattori scatenanti che possono influenzare la salute del tuo cuoio capelluto, compresi i cambiamenti ormonali, lo stress e la cattiva alimentazione.

Remedi per il Cuoio Capelluto

Anche il cuoio capelluto secco può avere cause diverse, trattarlo è più semplice. Una buona routine di detersione è la chiave per nutrire il tuo cuoio capelluto e investire nella salute futura dei tuoi capelli.

I trattamenti di AMELIORATE sono stati approvati dal tricologo, dermatologicamente testati e clinicamente provati in studi indipendenti per ripristinare e lenire il cuoio capelluto secco, arrossato e squamoso in soli 7 giorni*.

La nostra collezione avanzata di prodotti è stata specificamente creata in modo che le persone non debbano cambiare la loro routine di cura dei capelli: uno shampoo chiarificante e un balsamo lisciante aiutano a idratare il cuoio capelluto e a donare volume ai capelli, mentre il Clarifying Scalp Exfoliant e il Transforming Scalp Serum offrono trattamenti più intensi.