Vai al contenuto principale
Problematiche Della Pelle

Cheratosi Pilare: Cause, Sintomi e Rimedi

Cheratosi Pilare: Cause, Sintomi e Rimedi
Robert Minshull
Scrittore ed esperto5 anni fa
Visualizza il profilo di Robert Minshull

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla Cheratosi Pilare, comprese cause, sintomi e trattamenti. Molte persone soffrono di questa condizione della pelle ma come la si riconosce e soprattutto come si cura la Cheratosi Pilare?

Cos'è La Cheratosi Pilare?

Hai mai notato dei piccoli bozzi duri dietro alle braccia? O una strana eruzione cutanea che somiglia alla pelle d’oca? Potresti pensare che siano dei piccoli brufoli o sfoghi ma in realtà sono causati da una condizione della pelle, la Cheratosi Pilare.

Questo disturbo cutaneo può rendere la pelle secca e irritata, per questo viene chiamato anche ‘pelle di gallina’. I bozzi appaiono normalmente dietro alle braccia ma possono presentarsi anche sulle cosce, il sedere e in alcuni casi persino sul viso.

La Cheratosi Pilare non comporta alcun problema per la salute fisica, ma può influire sull’autostima di chi si preoccupa dell’aspetto della propria pelle.

Cause della Cheratosi Pilare

A differenza dei brufoli che sono il risultato dell’accumulo di oli o batteri, la Cherosi PIlare è dovuto all’accumulo di proteine. La cheratina è una proteina naturale prodotta dalla nostra pelle per formare uno strato protettivo nell’epidermide. Nei soggetti affetti da Cheratosi PIlare, la pelle produce più proteine del necessario. Quando viene a contatto con le cellule epiteliali morte o altre impurità, questa cheratina in eccesso si accumula nei follicoli piliferi, bloccando i peli. Questo forza i peli a crescere nella direzione opposta, cioè verso l’interno e per questo si formano dei piccoli bozzi arrossati.

Non è chiaro perchè le persone che soffrono di Cheratosi Pilare producano cheratina in eccesso. Questa condizione sembra essere genetica ed è più commune durante l’adolescenza. Inoltre, il freddo può peggiorare le condizioni della pelle.

Rimedi Per La Cheratosi Pilare

Anche se non ci sono cure per la Cheratosi Pilare, esistono alcuni rimedi per gestire le condizioni della pelle. Il modo migliore di controllare i sintomi è attraverso una routine di cura della pelle costante ed efficace che mantenga la pelle idratata e morbida.

1. Detergere

Usa un detergente delicato, con pH bilanciato che non irriti la pelle. Il nostro Nourishing Body Wash è ricco di oli Omega per detergere senza causare secchezza. Visto che mantenere la pelle idratata è fondamentale, inizia con una doccia calda veloce che non privi la tua pelle degli oli naturali o della sua idratazione.

2. Esfoliare

Sii gentile con la tua pelle ed evita scrub aggressivi che peggiorano l’irritazione. Questi prodotti non ti aiuteranno a sbarazzarti del problema ma peggioraranno solo la situazione. Invece, prova ad usare un prodotto esfoliante che agisca sia a livello fisico che chimico.

3. Idratare

Ricordati di finire idratando la tua pelle per mantenerla al meglio. La pelle ha bisogno di rimanere idratata, quindi assicurati di eseguire questo step ogni giorno per prevenire la secchezza cutanea. Scegli una creama idratante che contenga Alfa Idrossi Acidi per incoraggiare il ricambio cellulare oltre ad ingredienti che attirino e trattengano l’idratazione nella pelle.

La nostra Lozione Corpo Transforming Body Lotion è stata dermatologicamente approvata e alcuni studi clinici hanno dimostrato che riduce l’aspetto della Cheratosi Pilare, lasciando la pelle morbida ed idratata.

Purtroppo, non appena smetti di prenderti cura di questa codizione della pelle, i sintomi compaiono di nuovo quindi mantenere una routine costante è fondamentale.

Robert Minshull
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Robert Minshull
ameliorate